
CUTE CON ECCESSO DI SEBO O SUDORAZIONE
Oggi parleremo in maniera approfondita di un problema alquanto comune che affligge molte persone: Anomalia cute grassa e con pseudoseborrea.
Il film idrolipidico che riveste il nostro cuoio capelluto è formato dalle secrezioni delle ghiandole sebacee e sudoripare. Al film idrolipidico spetta il compito di mantenere il cuoio capelluto morbido, proteggendolo dai vari fattori esterni e conservandone la naturale flora batterica. Un’eccessiva produzione da parte di queste ghiandole altera l’equilibrio biologico del cuoio capelluto, influenzando la quantità e la qualità del film idrolipidico.
Una quantità eccessiva di sebo e di sudore impasta i capelli, mentre le alterazioni all’equilibrio fisiologico del cuoio capelluto oppure al microambiente cutaneo lo espongono ad irritazioni. I sintomi caratteristici del cuoio capelluto grasso sono rappresentati da prurito, aree irritate e formazione di forfora, a seguito dell’eccessiva proliferazione dei microbi che provocano questo problema.
Nei casi più gravi si può verificare addirittura la caduta dei capelli.
Quando la secrezione delle ghiandole sudoripare diventa eccessiva, la qualità dei capelli ne risente, in quanto viene attaccata dai componenti aggressivi contenuti nel sudore: i capelli possono assottigliarsi e indebolirsi. Oltre al problema estetico, anche la crescita dei capelli ne risente.
Ma qual è la differenza tra ghiandola sebacea e ghiandola sudoripara?
La ghiandola sebacea forma continuamente nuove cellule che maturano e accumulano lipidi. Una volta portato a termine il processo di maturazione, rilasciano il sebo, nel dotto delle ghiandole sebacee, che sfocia nel terzo superiore del follicolo capillare. Il sebo è costituito da diversi grassi e residui cellulari e raggiunge la superficie cutanea attraverso il follicolo.
LE GHIANDOLE SEBACEE VENGONO STIMOLATE DAGLI ORMONI.
Le ghiandole sudoripare, a differenza della ghiandola sebacea, sono caratterizzate da corpi piccoli e isolati, non collegati al follicolo capillare (eccezione: ghiandole sudoripare apocrine). Il meccanismo delle secrezioni è endocrino: la ghiandola forma le secrezioni e le introduce, senza modificare la struttura cellulare, nel canale di emissione e da lì alla superficie (pori).
Da cosa è composto il nostro sudore?
Circa dal 98 % di acqua.
Il restante 2 % è costituito da cloruro di sodio, sale di potassio, urea, acido urico, acidi grassi, acidi lattici, acido urocanico, aminoacidi, creatina e ammoniaca. In caso di eccessiva produzione da parte delle ghiandole sudoripare, alcune di queste sostanze possono avere un effetto negativo sulla cute.
La secrezione delle ghiandole sudoripare dipende in misura significativa dal sistema nervoso vegetativo.
Quali sono le cause della sudorazione?
Sudorazione emotiva: reazione allo stress.
Sudorazione gustativa, che si osserva in concomitanza con l’assunzione di particolari alimenti (ad esempio alcool, cibi piccanti, etc).
Sudorazione riflessa: successiva a stimolazioni nervose, ad esempio particolari irritazioni.
Sudorazione successiva all’assunzione di farmaci.
Un individuo può sudare inoltre in situazioni di fatica, di agitazione, a temperature ambientali elevate o in caso di malattia (influenza).
Il sudore secreto si deposita sul cuoio capelluto, diffonde in maniera più uniforme, il sebo e i capelli appaiono presto appesantiti e a “ciocche”.
ESISTE UNA SOLUZIONE? CERTAMENTE!
Noi di Hair Trainer abbiamo studiato dei trattamenti da svolgere in salone e poi a casa sia per cute con eccesso di sebo sia per cute con eccesso di sudorazione.
Non sentirti più a disagio e non lasciare che questo problema condizioni la qualità della tua vita, chiama per prenotare la tua consulenza al numero 040 362908.
HAIR TRAINER
ALLENIAMO I TUOI CAPELLI A STARE BENE!
