
Capelli lunghi da principessa?
il desiderio di ogni donna!
Quando pensiamo a delle lunghe chiome principesche, il primo pensiero è rivolto a Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelbach, duchessa di Baviera, imperatrice d’Austria e consorte di Francesco Giuseppe, nota a tutti come la principessa Sissi.
Sissi è una figura molto amata a Trieste, città in cui il suo ricordo è ancora molto tangibile e vivido nei suoi abitanti, che pronunciano il suo nome con molto affetto.
La principessa giunse in città per la prima volta nel 21 novembre del 1856, durante la tappa di un lungo viaggio ufficiale, e portò per sempre la città nel cuore, visitandola più volte.
Fu una donna unica e moderna, una vera icona, la cui dedizione alla bellezza e il culto della forma fisica rasentarono l’ossessione, e che nell’ottica dei nostri tempi l’avrebbero resa di certo una star e un’influencer, una regina dei social network.
In un periodo storico in cui non esistevano ancora la televisione e internet, Sissi aveva attirato l’attenzione di tutta l’Europa per la sua incredibile bellezza e per la sua cura maniacale del corpo, in un’epoca in cui le donne non possedevano una forma fisica invidiabile e non praticavano con costanza attività fisica e sport.
Passò alla storia come icona beauty per i suoi lunghissimi capelli che le arrivavano fino alle caviglie e che si diceva misurassero quasi 190 cm dall’attaccatura, per un peso di addirittura cinque chili e un girocoda di circa 16 cm.
La leggenda forse esagera sul peso, tuttavia le acconciature raccolte provocavano a Sissi delle terribili emicranie, costringendola ad alleggerire il peso dei capelli legandoli a dei nastri appesi per trovare sollievo durante il sonno.
Per lavare una simile chioma veniva richiesta un’intera giornata, nella quale Sissi si assentava da ogni impegno di corte.
Ogni tre settimane veniva usato un impacco lavante composto da 14 tuorli d’uovo e una bottiglia di cognac, che venivano amalgamati fino a ottenere un composto da spalmare con un pennello lungo tutta la chioma sciolta.
L’impacco veniva lasciato in posa per circa quattro ore, poi veniva lavato con acqua fresca e oli essenziali.
L’asciugatura avveniva al naturale, richiedendo un’intera giornata, in cui Sissi teneva aperte le finestre anche in pieno inverno o sostava davanti al camino acceso per accelerare il processo.
Curiosità:
La sveglia dell’imperatrice suonava ogni giorno, senza eccezioni, alle cinque del mattino. La sola gestione dei suoi lunghissimi capelli richiedeva tre ore di lavoro.
Molte parrucchiere e cameriere si sono occupate dei capelli di Sissi, ma la più famosa fu Fanny Angerer, acconciatrice teatrale che inventò la famosa “corona di trecce” per Sissi e che guadagnò delle cifre impensabili per una parrucchiera dell’epoca.
Fanny per lungo tempo venne contesa tra la corte reale e il teatro, ma Sissi riuscì ad ottenere l’esclusiva, nonostante il bilancio di corte soffrisse la spesa di ben duemila fiorini, una cifra davvero incredibile e riservata soltanto a cariche più elevate.
Tuttavia Fanny non fu soltanto un’acconciatrice reale, ma anche un’amica e una confidente per Sissi, l’unica in grado di gestire la lunga chioma della sovrana e i suoi terribili sbalzi d’umore, confortandola nei momenti di tristezza vissuti alla corte viennese. Talvolta Fanny impersonò persino l’imperatrice agli eventi pubblici quando Sissi era indisposta, sfruttando l’incredibile somiglianza fisica tra loro e l’uso di una veletta per nascondere i lineamenti del volto, rivelandosi una risorsa molto preziosa.
Fanny riuscì ad ovviare alle terribili crisi di Sissi provocate dal terrore di perdere i capelli, che potevano persino sfociare in atti violenti, grazie all’uso di una striscia adesiva sotto al grembiule dove faceva sparire i capelli persi dalla sovrana in maniera del tutto fisiologica in seguito al trattamento della lunga chioma.
Sissi era spaventata persino dalla perdita di pochi capelli rimasti impigliati sul pettine, ragione che l’aveva spinta in passato ad adirarsi con cameriere e parrucchiere al punto da alzare le mani nei loro confronti. Tale era la sua ossessione per i capelli.
Sissi è tutt’ora un’icona di bellezza e di stile, indimenticabile,
e tu hai mai desiderato ottenere dei capelli lunghissimi da principessa?
Noi di Hair Trainer
vi proponiamo la linea Long Hair di La Biosthetique,
una serie di prodotti che ripristineranno l’equilibrio delle differenze strutturali del capello lungo o che stimoleranno l’attività cellulare e la crescita per dei capelli da favola.
Protective Volumising Shampoo.
Il delicato shampoo micellare deterge in profondità, riequilibra la struttura del capello, lo protegge dagli agenti ambientali dannosi e gli dona maggior volume.
Protective Softening Shampoo.
Il delicato shampoo micellare deterge in profondità, riequilibra la struttura del capello, lo protegge dagli agenti ambientali dannosi e tratta il capello, rendendolo morbido.
Refreshing Dry Shampoo.
Grazie ad una impalpabile polvere di amido di riso, Refreshing Dry Shampoo assorbe gli oli in eccesso. Basi e lunghezze vengono rinfrescate in modo naturale.
I capelli profumano, appaiono voluminosi e freschi come appena lavati.
Protective Repair Mask.
Le sostanze nutritive e trattanti riscostruiscono il capello dall’interno e lo proteggono dall’esterno. Il complesso di principi attivi rinforza la resistenza del capello e agisce contro le doppie punte e la tendenza dei capelli a spezzarsi.
Protective Conditioning Fluid.
Di velocissimo utilizzo, questo fluido trattante senza risciacquo idrata il capello, ripristina l’equilibrio delle differenze strutturali, evita che il capello si spezzi e lo protegge contro le particelle nocive e contro altri agenti ambientali dannosi.
Weightless Conditioning Oil.
Questo fluido trattante senza risciacquo idrata il capello, ripristina l’equilibrio delle differenze strutturali, evita che il capello si spezzi e lo protegge da particelle nocive e agenti ambientali dannosi.
Growth Booster.
Un potente cocktail di principi attivi stimola e rivitalizza le radici dei capelli.
La loro attività cellulare aumenta significativamente e la crescita dei capelli ne risulta fortemente potenziata. Gli oligoelementi del corallo e della biotina stabilizzano e rinforzano i capelli appena nati, mentre un estratto della crusca di frumento protegge la cute dagli agenti ambientali nocivi. Una potente sferzata di energia per una crescita più veloce e sana.
Detangler.
Da spruzzare semplicemente sui capelli umidi, il siero trattante express dona su tutta la lunghezza fino alle punte tutte le sostanze nutritive e trattanti necessarie a riequilibrare le strutture e ad appianare le superfici aperte.
Un fattore idratante minimizza la rottura del capello quando lo si pettina.
I capelli bagnati sono protetti al meglio, districati, e il pettine scivola delicato e con facilità attraverso le lunghezze. I capelli ne risultano morbidi e lucidi.
Che cosa aspetti? Le chiome lunghissime e sane non sono più soltanto un sogno!
Hair Trainer
Alleniamo i tuoi capelli a stare bene!
Vieni a trovarci!
