IL CICLO VITALE DEI CAPELLI

IL CICLO VITALE DEI CAPELLI

 

La crescita sana dei capelli fa parte di un ciclo naturale. Ogni giorno crescono capelli nuovi, mentre altri cadono, e ciò avviene nell’ambito di un ciclo che si ripete costantemente.

Prima fase

Fase anagen = fase di crescita

Durante la fase di crescita i capelli crescono grazie alla suddivisione delle matrici.

Normalmente oltre l’80 % dei capelli si trova nella fase di crescita.

Quanto più a lungo perdura questa fase, tanto più lungo sarà il capello.

I capelli crescono circa 1- 1,5 cm al mese.

Se il cuoio capelluto svolge in maniera ottimale le proprie funzioni, mediamente nella popolazione centro-europea questo ciclo dura circa 4–7 anni.

Seconda fase

Fase catagen = fase di transizione

Se la formazione di nuove cellule si interrompe, il capello passa dalla fase anagen a quella catagen. Questa fase di inattività ha una durata compresa tra 2 e 4 settimane

ed è una fase di transizione nel corso della quale il capello non cresce più e perde il contatto con il vaso sanguigno preposto a nutrirlo.

Il follicolo va incontro ad una fase involutiva con un suo progressivo restringimento verso la superficie. Poiché il capello a questo punto non è più saldamente “ancorato” al cuoio capelluto, a poco a poco si stacca. Crescita difficile e caduta dei capelli

Terza fase

Fase telogen = fase di quiescenza

Questo stadio ha una durata di circa 3 mesi. La crescita dei capelli è in fase di quiescenza e solo alla fine di questa fase telogen la papilla, che in precedenza si era mossa in direzione della superficie cutanea, torna lentamente a rivolgersi verso i vasi sanguigni. Il costante ricambio dei capelli è quindi un fenomeno assolutamente normale. Dal punto di vista scientifico è tuttavia necessario prendere in considerazione il rapporto esistente tra capelli in fase anagen (che crescono attivamente) e capelli in fase telogen (cioè i capelli che si trovano in fase di passaggio o di quiescenza).

Questo rapporto viene definito rapporto A /T e indica quanti sono i capelli in fase di crescita attiva rispetto ai capelli in fase di caduta. Un impulso di natura genetica rimette in moto il processo di divisione mitosi, che dà vita a un nuovo capello,

il quale a sua volta cresce, mentre il vecchio capello, se non è ancora caduto, si stacca definitivamente. È iniziato un nuovo ciclo.

Crescita difficile e caduta dei capelli

Se le funzioni del cuoio capelluto sono normali, l’80 – 90 % dei capelli si trova in fase anagen. Ciò significa che non sono molti i capelli che cadono quando vengono pettinati. Se per settimane cadono più di 50 /70 capelli al giorno, significa che il rapporto A/T non è corretto: un numero eccessivo di capelli si trova in fase di transizione o di quiescenza e si può quindi parlare di perdita di capelli.

Nel corso della vita di un individuo, i follicoli producono un numero di capelli determinato da fattori di natura genetica.

Se si osserva spesso un precoce ricambio dei capelli, cioè se il rapporto tra capelli in crescita attiva e capelli telogen è squilibrato, le “riserve” finiscono prima del tempo e si formano delle aree prive di capelli.

I problemi legati alla crescita dei capelli sono principalmente dovuti a disturbi funzionali o a cattivo funzionamento del cuoio capelluto.

La perdita visibile di capelli viene definita dai medici “alopecia”.

L’alopecia può essere di due tipi:

  1. Alopecia successiva ad un danno della cute, come ad esempio ferite, ustioni, infezioni o infiammazioni che hanno distrutto il follicolo capillare e le radici.

Questa forma è di tipo permanente.

  1. Alopecia dovuta a disfunzioni del cuoio capelluto, con ripercussioni negative sul follicolo capillare.

 

Hair Trainer vi propone un percorso da svolgere in salone e a casa per risolvere il problema della caduta dei capelli con l’eccellenza dei prodotti La Biosthetique, che offre tutto ciò che serve ai capelli:

Impulsi di crescita e un nutrimento ottimale.

Migliora gli impulsi di crescita.

Aumenta l’energia destinata alle cellule che formano i capelli.

Ha un effetto positivo sulla fase di crescita attiva dei capelli.

Aumenta la biodisponibilità per la radice dei nutrienti primari.

Riequilibra i problemi esterni ed interni che potrebbero avere come conseguenza la caduta dei capelli.

Migliora i nutrienti disponibili.

 

La caduta dei capelli rappresenta una fonte di preoccupazione e stress, disagio sociale. Si tratta di un problema che coinvolge una sfera molto delicata e intima della persona, il modo in cui si relaziona alla propria immagine e poi all’esterno.

Prenota la tua consulenza al numero 040 362908.

Gli allenatori del capello studieranno la tua situazione e sapranno proporti il trattamento adatto a te!

 

HAIR TRAINER

ALLENIAMO I TUOI CAPELLI A STARE BENE!

 

 

 

 

Fissa un appuntamento

Ti è piaciuto il post? Condividi!