PROTEGGERSI DAI DANNI DEL SOLE

PROTEGGERSI DAI DANNI DEL SOLE

 

Sole, mare, profumo di salsedine, libertà… e scottature!

Quando ci si espone ai raggi solari, bisogna farlo in consapevolezza e proteggendo la pelle e i capelli! Già, proprio così, anche i nostri capelli possono risentire dell’effetto dei raggi solari. Per noi è fondamentale proteggerci prima e dopo.

 

La luce solare provoca ai capelli danni di diverso tipo:

Perdita di colore, sia per i capelli naturali sia per i capelli colorati “artificialmente”.

Alterazione delle caratteristiche meccaniche, ad esempio districabilità, resistenza, elasticità, rendendo difficile pettinare i capelli per la presenza di nodi e doppie punte.

I raggi UVB aggrediscono la proteina del capello, sfaldano la cheratina e disidratano la struttura interna, impoverendola. La chioma, se non protetta in maniera adeguata, si indebolisce progressivamente, mentre le punte si spezzano.

I raggi UVA, invece, agiscono alterando i pigmenti colorati del capello e lo sbiadiscono, accelerano la formazione di radicali liberi che invecchiano la fibra capillare e la rendono più fragile. Tra le tipiche conseguenze dei raggi Uva vi sono danni alla cuticola, compromissione della qualità e perdita di lucentezza.

 

Il cuoio capelluto si inaridisce, i nuovi capelli crescono disidratati e già poco vitali.

 

Dobbiamo guardarci anche da altri nemici della nostra chioma.

Il caldo danneggia la pellicola di sebo che riveste il cuoio capelluto.

La salsedine inaridisce la fibra capillare, si mescola con il sudore, creando una sostanza simile all’ammoniaca che scolorisce le tinte e provoca riflessi indesiderati.

La sabbia si infila sotto alle squame che rivestono il fusto del capello e le solleva, rendendo la chioma opaca e incapace di riflettere la luce.

Il cloro, contenuto all’interno dell’acqua delle piscine, rende i capelli ancora più secchi e sensibili, alterando persino alcuni tipi di tinture.

 

Dopo il sole

La protezione di pelle e capelli esposti al sole non finisce con l’esposizione stessa. Non meno importante, infatti, è un trattamento doposole scelto in base alle necessità specifiche di pelle e capelli. Il primo passaggio è quello di eliminare con una doccia tiepida rinfrescante le impurità e il sudore nonché i residui di sale, cloro e prodotti solari da pelle e capelli.

 

Bambini e sole

I bambini sono particolarmente esposti ai pericoli del sole poiché la loro pelle è sensibilmente più sottile rispetto a quella degli adulti e reagisce in maniera più sensibile ai raggi UV. Soprattutto la pelle dei neonati non ha alcun sistema di auto- protezione. Per questo motivo non dovrebbe mai essere esposta al sole diretto e, anche all’ombra, dovrebbe essere protetta con il fattore di protezione più elevato. Sono idonee le protezioni pensate per i bambini e con un fattore protettivo da 30 in su. Tuttavia, la protezione migliore contro i raggi solari la offrono gli indumenti, inclusi cappelli, occhiali e scarpe. Dopo la permanenza in acqua, o nei pressi, è

consigliabile ripetere regolarmente l’applicazione, anche nel caso si tratti di prodotti resistenti all’acqua. Se si rispettano queste regole e si procede con buon senso, anche i più piccoli possono godersi il sole e rimanere protetti dai danni sul lungo termine che può provocare.

 

Hair Trainer consiglia la linea Soleil di La Biosthetique, che offre una serie di trattamenti completi e una protezione efficace per tutte le tipologie di pelle e capelli, prima, durante e dopo l’esposizione al sole.

L’uso semplice, le texture trattanti piacevolissime e il profumo estivo sensuale degli

spray protettivi, delle lozioni e delle creme risolvono l’annoso dilemma tra piacere e ragione. Gli otto prodotti per la pelle e i quattro per i capelli della linea, con sostanze attive naturali e preziose, presentano tutti i vantaggi della cosmesi High Tech dalle solide basi scientifiche e dalle formulazioni intelligenti, che sono il tratto distintivo de La Biosthétique. Così, un complesso di semi di girasole e antiossidanti naturali del riso e del rosmarino protegge dai danni causati dai raggi UV e riduce quelli già esistenti. In base alla modalità di funzionamento e alle finalità del prodotto, le leggere formulazioni estive contengono filtri UV moderni, eco-compatibili, un attivatore di abbronzatura, sostanze idratanti, lenitive e trattanti. Tutto questo fa della linea Soleil l’accompagnatore irrinunciabile ideale per pelle e capelli per tutti coloro che vogliono godersi il piacere del sole senza alcun rischio per il proprio aspetto e per la propria salute.

 

Per una consulenza chiama il numero 040 362908.

HAIR TRAINER

ALLENIAMO I TUOI CAPELLI A STARE BENE!

 

 

Fissa un appuntamento

Ti è piaciuto il post? Condividi!